L'arte come chiave del cuore
​
I corsi, i seminari e i viaggi d’arte di Artemis, organizzati e condotti da Alessandra Giussani, vogliono offrire momenti d’eccezionalità in cui per mezzo dell'arte ci si dona il tempo per curarsi del miglior compagno di viaggio: se stesso/a.​
Ci sono tanti modi per amare l'arte. Uno attiene al coltivare l'Anima, onorare la Psiche, entrare nel Gioco della vita cogliendone nel quotidiano la dimensione di "magia" attraverso immagini, segni e simboli. L’arte in questo senso diventa un ponte verso noi stessi e verso infiniti mondi.​
Cosa si muove in te quando ti prendi il tempo per godere dell’arte, magari muovendoti nel mondo o nell'immaginazione, in cerca della Bellezza?
​
Cosa accade quando percepisci la forza creativa e vitale che le immagini d’arte, nel loro legame simbolico con l'esistenza, risvegliano in te?
​
Considero l'arte un modo per nutrire lo spirito e per percepirne i messaggi. Dal mio punto di vista rendersi attenti alla relazione con l'arte non è un diversivo, ma è immergersi in un "momenti d’eccezionalità " per continuare a scoprire parti di sé in relazione al mondo, alla sua varietà e complessità .
​
Dedicarsi all'arte lo considero un gesto d'amore verso se stessi, non solo perché ci fa evolvere, ma anche perché ci aiuta ad apprezzare più profondamente la Vita, in termini di vitalità e consapevolezza.
​​​​
​